AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI DI MILANO IL RITORNO DEGLI EVANESCENCE


Si intitola SYNTHESIS LIVE TOUR, ed è la nuova tournée della band americana degli Evanescence che, dopo aver toccato 29 città degli Stati Uniti del Nord, 4 in Oceania e 17 in Europa, arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano, lunedì 19 marzo. Il gruppo capitanato dalla compositrice e polistrumentista Amy Lee porta nei teatri il concerto dedicato al loro quarto album in studio, dal titolo “Synthesis” appunto. La particolarità del tour, è che per la prima volta nella loro storia i membri del gruppo si esibiscono insieme ad una vera e propria orchestra, proprio nello spirito del loro più recente lavoro, pubblicato il 10 novembre 2017.
A proposito dell’album, la frontwoman Amy Lee ha dichiarato: “Synthesis è stato un lavoro di passione totale, ci sono talmente tanti strati nella nostra musica, oltre la batteria e la chitarra. Abbiamo sempre voluto includere nelle nostre canzoni i fantastici arrangiamenti di archi e le sequenze di David Campbell: l’idea poi si è ingigantita diventando un album orchestrale, che include anche programmazioni elettroniche più sperimentali”.
Insomma, un lavoro che rappresenta la sintesi, la sinergia, l’unione tra “organico” e “sintetico”, tra passato e presente. Un progetto che prevede brani inediti ma soprattutto la rivisitazione delle hit più famose degli Evanescence, riarrangiate in chiave elettronica e orchestrale: una sorta di colonna sonora firmata dalla band, in cui divertirsi a cogliere le variazioni brani famosi come “My Immortal”, “Lithium” e la celeberrima “Bring me to Life” (forse la canzone più conoscuta della band, presente nella colonna sonora del film “Daredevil”). Importante per il risultato finale dell’album (e del tour), è stata la collaborazione con David Campbell, compositore canadese che in passato ha arrangiato gli archi dei tre album precedenti della band.
Per quanto riguarda il concerto, si tratta di uno show completamente diverso, la cui setlist comprende una ouverture dedicata alla sola orchestra, che riarrangia alcuni brani di musica classica (dalla “Sonata al chiaro di luna” di Beethoven a “La Chasse” di Mozart, fino alla celebre “Sally’s Song” Di Danny Elfman – tratta dalla colonna sonora di “Nightmare befone Christmas”)
L’appuntamento con gli Evanescence è a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, alle ore 21:00 di lunedì 19 marzo.

Fonte: Corriere quotidiano – AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI DI MILANO IL RITORNO DEGLI EVANESCENCE