Cambio della guardia nel "talent" di Maria De Filippi: dentro Luca Tommassini, fuori Giuliano Peparini


Lo ha confermato Maria De Filippi con un comunicato ufficiale: Luca Tommassini prenderà il posto di Giuliano Peparini come Direttore Artistico di uno dei talent più seguiti della tv, “Amici”. Il coreografo e ballerino italiano è uno dei più apprezzati all’estero, dove ha collaborato con Michael Jackson, Madonna, Beyoncè, Katy Perry, Gwen Stefani, Robbie Williams, Alicia Keys Pink, i Take That e tantissimi altri. In Italia è stato regista dei video di Giorgia, Luciano Pavarotti, Elisa, Jovanotti, Eros Ramazzotti. Attualmente ha firmato le coreografie di due pellicole come “Benedetta Follia” di Carlo Verdone e “Made in Italy” di Ligabue. Ha diretto e coreografato importanti show musicali e programmi televisivi come “Stasera pago io” con Fiorello e “X Factor”, dove è stato chiamato dopo aver partecipato per due edizioni al talent in Spagna come direttore artistico e coreografo.
E’ uno dei giudici del talent show di Fox Life “Dance Dance Dance” attualmente in onda.
Ad Amici raccoglierà l’eredita lasciatagli dal precedente Direttore Artistico per cinque anni. A quanto si apprende al momento, è stata di Giuliano Peparini la scelta di abbandonare, forse solo momentaneamente, il programma. Lo ha spiegato lui stesso con un lungo messaggio su Instagram: “Cinque edizioni di un lavoro magnifico, cinque anni di creazioni, di collaborazioni, di scoperte, di confronti, di talenti. Cinque anni a contatto con ragazzi giovanissimi che hanno il sogno di intraprendere un percorso meraviglioso e che sono felice di aver sostenuto e aiutato in ogni modo possibile e così continuerò a fare perché io credo nei giovani: Loro sono il nostro futuro. Quest’anno ho deciso, dopo attente riflessioni, di fermarmi per un po’ con questo programma e di non accettare il ruolo di Direttore Artistico per dare spazio ad altri progetti che avevo messo da parte e che mi porteranno a viaggiare tanto, ma soprattutto a portare un po’ d’Italia nel mondo, come ho sempre cercato di fare da quando ho intrapreso questo lavoro. Voglio salutare tutte le persone che hanno collaborato con me per anni che sono diventate la mia seconda famiglia, una “Vera Squadra”, ringraziandole sempre per quello che abbiamo fatto assieme. Dai reparti tecnici, ai costumi, alla produzione, agli insegnanti, ottimi compagni di viaggio. Faccio un enorme in bocca al lupo a Maria, a Sabina e a tutti quelli che rendono possibile tutto questo, perché sono sicuro che anche stavolta sarà un successo. Un in bocca al lupo anche a Luca. Vi prometto che ci vedremo prestissimo, un grosso abbraccio. Vi amo tanto. Mi mancherete”.
Ancora non è chiaro cosa abbia spinto Tommassini ad accettare la proposta di Maria De Filippi e lasciare “X Factor” per “Amici”. Per il momento sul web i fan di delle due trasmissioni stanno ironizzando sulla qualità degli artisti, sicuramente inferiore a quella del talent di Sky, di Amici. Il post più significativo lo ha Twittato una fan di X Factor: “Tommassini che passa dal lavorare con Damiano dei Maneskin a Biondo. Tvb Luca, ti sono vicina”. Il nuovo Direttore Artistico debutterà in primavera con la partenza della diciassettesima edizione del serale del talent.

Fonte: Corriere quotidiano – Cambio della guardia nel "talent" di Maria De Filippi: dentro Luca Tommassini, fuori Giuliano Peparini