Firenze: lunedì 19 febbraio Uffizi gratis per l'apertura delle nuove sale dedicate a Caravaggio e al Seicento


Sarà lo stesso direttore degli Uffizi, Eike Schmidt a fare da guida ai cittadini che potranno entrare gratis nella galleria a partire dalle ore 11.30
Nelle otto sale presentate con un nuovo allestimento e con le pareti cremisi sarà possibile ammirare in particolare la nuova collocazione dei tre capolavori di Caravaggio: “Scudo con la testa di Medusa”, “Bacco con la coppa di vino” e “Il sacrificio d’Isacco”.
Come spiegato da Schmidt il colore delle pareti “è stato ottenuto con colori artigianali, partendo dal cinabro e poi aggiungendo sfumature usando come modello le tonalità di tessuti originali del 1600”.
Guida d’eccezione sarà lo stesso direttore che, a partire dalle 11.30, illustrerà l’importante progetto di valorizzazione e cura delle collezioni del museo, che in questo modo raggiunge una nuova tappa verso il completamento dei Nuovi Uffizi.
“In onore di Maria Luisa de’ Medici, che legò le collezioni dei Medici per sempre alla città di Firenze, a 275 anni dalla sua morte – ha detto Schmidt – ho voluto invitare non solo le autorità ma anche tutti i fiorentini e i forestieri presenti in città, a partecipare, lunedì prossimo a partire dalle ore 11,30, all’inaugurazione delle nuove sale degli Uffizi dedicate a Caravaggio e la pittura del Seicento, per poter ammirare insieme questi capolavori”.

Fonte: Corriere quotidiano – Firenze: lunedì 19 febbraio Uffizi gratis per l’apertura delle nuove sale dedicate a Caravaggio e al Seicento