l mondo agricolo e la ristorazione: a Este il convegno regionale di Futuro Agricoltura


“Il mondo agricolo e la ristorazione”: questo il tema del Convegno Regionale che Futuro Agricoltura organizza martedì 6 Febbraio presso l’Istituto Salesiano Manfredini di Este.
Bruno Mori, presidente regionale di Futuro Agricoltura – Organizzazione Professionale Agricola, con sedi in provincia di Padova, Vicenza, Verona, Treviso e Rovigo – sottolinea l’importanza di valorizzare il comparto agricolo facendo interagire i produttori locali con i giovani studenti delle scuole alberghiere per far comprendere ai cittadini che mangiare italiano è sinonimo d’eccellenza e d’alta qualità.
Con l’inizio dei lavori, previsto per le ore 9, si parlerà di nuove prospettive di lavoro e crescita professionale volte ad avvicinare gli imprenditori del mondo agricolo a quelli della ristorazione. Numerosi e qualificati gli interventi sia del mondo istituzionale che delle strutture agricole, dell’alimentazione, della prevenzione e del controllo.
Saranno presenti l’Assessore all’ agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan, l’Assessore al Lavoro, Istruzione e Pari Opportunità della Regione Veneto Elena Donazzan, il sindaco della città di Este Roberta Gallana, il Direttore dell’Istituto Salesiano Manfredini Don Dino Marcon e la Segretaria provinciale Asso Consum Elena Capone. Ospite del convegno, moderato dal Giornalista Enogastroturista Maurizio Drago è anche Anna Maria Pellegrino, Presidente Nazionale Aifb (Associazione Italiana Food Blogger).
Per mano di Danilo Maron, Segretario Nazionale di Labor – il sindacato europeo del lavoro – seguirà l’assegnazione del Premio “Io Labor” ad aziende, enti e personalità che hanno contribuito allo sviluppo economico e alla crescita del lavoro tra cui il noto scrittore e giornalista Ferdinando Camon.
 A coronare una giornata ricca di spunti e riflessioni sulla ristorazione e non solo, si svolgeranno workshop di prodotti agroalimentari, presentazioni di prodotti agricoli d’eccellenza e degustazioni. La preparazione del buffet sarà realizzata dai ragazzi dell’Istituto Salesiano estense a indirizzo alberghiero.
Mercoledì 7 Febbraio alle ore 15, presso l’Auditorium Fondazione Franchin di Montagnana (Pd), in via dei Gatteschi 9, appuntamento con il progetto Scuola della Salute all’interno del ciclo di incontri “La salute si impara”, coordinato da Carla Albarello e dal Comitato Scientifico. Tema del giorno, cibo benefico, segreti e misteri di una vita longeva. L’enogastroturista e giornalista Maurizio Drago racconterà la sua esperienza in Sardegna, a contatto con gli ultracentenari, mentre la giornalista scientifica Federica Pagliarone tratterà il tema “Il cibo è medicina”. L’evento, patrocinato dal Comune di Montagnana e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Mѐca “Montagnana ѐ città aperta” in collaborazione con la Fondazione Franchin Simon Onlus, è aperto a tutti.
 

Fonte: Corriere quotidiano – l mondo agricolo e la ristorazione: a Este il convegno regionale di Futuro Agricoltura