Presentazione il 24 ottobre a Milano di “Cani senza padrone” con Carmelo Sardo


Martedì 24 ottobre a Milano presentazione del nuovo libro di Carmelo Sardo, giornalista e vice caporedattore cronache del Tg5.

L’Autore ha raccolto le testimonianze di esperti, magistrati e politici; e soprattutto ha scovato e intervistato alcuni personaggi di spicco della Stidda, organizzazione criminale poco conosciuta: ex picciotti ora “pentiti” e stiddari utilizzati alla bisogna, coinvolti nelle faide tra vecchi e nuovi boss di Cosa nostra e poi abbandonati al loro infame destino.

Capitolo dopo capitolo, l’opera ricostruisce le verità processuali, i retroscena, le alleanze criminali e giunge ad alcune inedite rivelazioni, fino a raccontare per la prima volta la vera storia dei mandanti e dei killer del giudice Rosario Livatino.

La presentazione del libro vuol essere anche l’occasione per un dibattito più ampio non solo sulla mafia, ma anche sul fine pena mai, sull’ergastolo ostativo e sul valore rieducativo del carcere.

Appuntamento quindi alle ore 18.30 allo Spazio Melampo di via Carlo Tenca 7. Con Carmelo Sardo intervengono l’onorevole Stefano Dambruoso, questore della Camera dei deputati, magistrato esperto di mafia e di terrorismo e pm ad Agrigento nei primi anni Novanta, all’epoca dei fatti; il critico letterario Gian Paolo Serino; il regista e sceneggiatore Toni Trupia. Coordina Cecilia Gabrielli, presidente del circolo letterario
 

Biografia dell’Autore

Carmelo Sardo, giornalista e scrittore, è nato a Porto Empedocle. Vive a Roma e si occupa di cronaca e di storie di mafia. Per quindici anni lo ha fatto dalla Sicilia, a Teleacras e come corrispondente dei quotidiani L’Ora e Giornale di Sicilia. Da quasi vent’anni lavora al Tg5 ed è oggi vice caporedattore cronache. Nel 2014 con il memoir Malerba (Mondadori), scritto insieme all’ergastolano Giuseppe Grassonelli e

pubblicato con successo in numerosi Paesi, ha vinto il premio letterario “Leonardo Sciascia”. Al libro è ispirato il docufilm Ero Malerba, regia di Toni Trupia, premiato al Festi- val internazionale “Visioni dal mondo” e menzione speciale ai “Nastri d’argento”. Con Mondadori sono stati pubblicati anche i romanzi Vento di tramontana (2010) e Per una madre (2016). 


Fonte: Corriere quotidiano – Presentazione il 24 ottobre a Milano di “Cani senza padrone” con Carmelo Sardo